AGENDA

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2016

22/26 settembre

L’attesa è terminata: vi aspettiamo dal 22 al 26 settembre a Torino. Il programma completo sul sito salonedelgusto.com. Per i giorni dell’evento sarà scaricabile gratuitamente l’area Terra Madre Salone del Gusto su Slow Food Planet, per restare aggiornati su tutti i luoghi e gli appuntamenti della kermesse. Torino, (to)

Sulle strade del Dogliani

9 ottobre

La rassegna piemontese Cantine a Nordovest arriva a Dogliani. Un itinerario turistico ed enogastronomico – da svolgere con la propria auto – tra le colline e le cantine della denominazione che aderiscono all’iniziativa. Per un elenco delle aziende presenti consultare il sito cantineanordovest.com. Dogliani, (cn)

Presentazione Slow Wine 2017

15 ottobre

La più grande degustazione dell’anno torna nel bellissimo scenario delle Terme del Tettuccio di Montecatini. Saranno a disposizione oltre 1000 vini e più di 500 aziende premiate da Slow Wine 2017. Si potrà accedere alla degustazione con l’acquisto della guida, del libro Oh com’è bella l’uva fogarina e di una copia di Slow a 29 € per i soci Slow Food e 39 € per i non soci. Montecatini Terme (pt)

Dolci Acque

In data ancora da definire, una giornata nazionale di studio e confronto sui progetti legati alle nostre acque interne. BELLAGIO (CO)

Festa Nazionale degli Orti in Condotta

11 novembre

Il giorno di San Martino, per la rete di Slow Food Italia, è la festa degli Orti in Condotta. Il tema di quest’anno è l’olio extravergine di oliva: le classi aderenti al progetto Orto in Condotta saranno coinvolte nella realizzazione di attività non solo durante la giornata della festa, ma in tutto l’anno scolastico. I bambini si concentreranno sull’approfondimento delle tipologie di grasso, con un focus sull’olio extravergine di oliva, che verrà degustato più volte durante l’anno e in particolare nel giorno della festa.

Concorso Formaggio del Cuore

11 /13 novembre

In occasione della manifestazione Gemona, formaggio… e dintorni, l’Ecomuseo delle Acque e la Condotta Slow Food “Gianni Cosetti”, con la collaborazione di qbquantobasta rivista mensile di gusto e buon gusto nell’euroregione, promuovono il  concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore”, giunto alla seconda edizione, per far conoscere diversità e qualità dei formaggi a latte crudo italiani, sloveni e austriaci. Gemona del Friuli (UD)

Uomini di mais: custodi di libertà

13 novembre

La giornata nazionale di incontro e dibattito delle comunità legate al progetto di salvaguardia delle antiche varietà di mais. San BENEDETTO PO (MN)

Congresso Nazionale Slow Food Australia

17 /20 novembre

Quattro giorni di incontri, conferenze, degustazioni e ragionamenti sullo stato dell’arte della rete di Slow Food nel continente australiano. Nel corso del congresso i delegati parteciperanno a tavole rotonde e workshop per discutere dei progetti su cui puntare nei prossimi mesi. Mildura

Terra Madre Day

10 dicembre

Torna il Terra Madre Day, il giorno dedicato alle comunità della rete di Terra Madre in tutto il mondo. Come ogni anno, numerosi appuntamenti, mercati, conferenze e degustazioni, organizzati dalle condotte italiane sul territorio.

Appuntamenti Unisg

Ottobre

Apertura preiscrizioni Master in Italian Wine Culture e Master in Food Culture and Communications

— 6 ottobre

Laurea honoris causa a Enzo Bianchi

Chiesa di Sant’Andrea, Bra (Cn)

Ore 18

La lectio magistralis sarà la prima di un ciclo  di lezioni sul tema cibo e religioni

— 7 ottobre

Chiusura preiscrizioni al Master in the Slow Art of Italian Cuisine 


— 12 novembre

Open Day / Giornata Aperta