Agenda

marzo - giugno 2015

Eventi, incontri, manifestazioni, presentazioni di libri: il mondo Slow giorno per giorno

25 Marzo

Oxford Literary Festival

— Oxford, Regno Unito

Carlo Petrini sarà uno degli ospiti della rassegna di quest’anno: il fondatore di Slow Food terrà un discorso all’interno della rassegna Oxford Gastronomica, il centro studi dell’Università che si occupa di diffondere la cultura del cibo e del beverage.

28 marzo - 9 maggio

Open day Unisg

— Università degli Studi
di Scienze Gastronomiche,
Pollenzo (Cn)

8 aprile

Disponibile in libreria nella collana Guide Slow la Guida agli extravergini 2015.

13-19 aprile

Nam Gastronomic Festival

— Santiago, Cile

Slow Food Cile sarà coinvolto nel festival gastronomico con alcuni stand che presenteranno i diversi territori della rete, le comunità del cibo e i Presìdi. Parteciperà inoltre ad alcune conferenze, raccontando il lavoro che Slow Food svolge in Cile.

18 aprile

Slow Food Day dedicato al cibo quotidiano

Le Condotte saranno presenti in piazza con stand informativi, esposizioni di Presìdi, di prodotti delle comunità e dell’Arca. La giornata si svolgerà attraverso momenti didattici, come degustazioni e dimostrazioni di cucina, vendita di libri e distribuzione di ricette locali.

20-21 aprile

Le tre agricolture: contadina, industriale, ecologica. Nutrire il pianeta e salvare la Terra

— Museo dell’ Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (Bs)

La Fondazione Luigi Micheletti, in collaborazione con Slow Food Lombardia, organizza il convegno che si propone di indagare il rapporto fra le tre agricolture, per aprirsi al futuro in una prospettiva di carattere dialettico.

22 aprile

Disponibile in libreria nella collana In cucina con Slow Food Ricette di Puglia.

1 maggio

Apertura Expo

— Milano

Vi aspettiamo nell’area dedicata alla biodiversità ai piedi della collina mediterranea, in fondo al Decumano e a pochi passi dall’ingresso Est.

9 maggio

Open day Unisg

— Università degli Studi
di Scienze Gastronomiche,
Pollenzo (Cn)

9 Maggio

La lingua della gola

— Grottammare (Ap)

Una giornata di incontri, presentazioni di libri, Laboratori del Gusto, proiezioni di film per riflettere sulla presenza (e anche l’invadenza) del cibo nei media, e di come ne parliamo. Durante la manifestazione verrà presentata la Guida agli extravergini 2015.

14-17 maggio

Slow Fish

Vi aspettiamo negli ampi spazi del Porto Antico per l’annuale manifestazione di Slow Food totalmente dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche.

14-18 maggio

Salone Internazionale del Libro

— Lingotto Fiere, Torino

Come ogni anno, Slow Food parteciperà al Salone Internazionale del Libro con uno stand per presentare tutte le novità di Slow Food Editore.

27 maggio

Disponibile in libreria nella collana Guide Slow Fare la spesa con Slow Food.

28-31 maggio

Fair Trade Week Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

Slow Food Italia parteciperà con il proprio stand informativo e associativo alla prima Fiera Internazionale del Commercio Equo e Solidale: saranno presenti 200 espositori da tutti i continenti, dai progetti nel Sud del mondo al “domestic fair trade”, dalla cooperazione internazionale alle realtà dell’economia solidale.

30 maggio - 1 giugno

Salina Isola Slow

— Salina, Isole Eolie

La manifestazione eoliana dedicata ai temi della gastronomia delle isole, con degustazioni, escursioni, Laboratori del Gusto e convegni sulla biodiversità.

2-6 giugno

Expo dei Popoli

— Milano

Slow Food parteciperà al forum che si terrà in concomitanza con gli eventi di Expo 2015, animato da 20 delegazioni multi-paese in rappresentanza di reti già attive sui temi della sovranità alimentare, della giustizia ambientale e dei diritti umani in generale.