Agenda

Eventi, incontri, manifestazioni, presentazioni di libri: il mondo slow giorno per giorno

6, 13 e 20 luglio
Mercato della Terra – Edizione serale — Fabbrica del Vapore
via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano ore 18.30-22.30
Aperitivo e spesa al Mercato della Terra di Milano con i produttori del Parco Agricolo Sud Milano e il meglio della provincia di Milano e dalla Lombardia. Street Food, frutta e verdura stagionali, pane con lievito madre, formaggi al latte crudo, salumi di cascina, vino, gelati artigianali e tanta birra.

 

10-12 luglio
Cala Lenta, profumi e sapori della Costa dei trabocchi
— San Vito Chietino (Ch)
Il grande evento itinerante anima la costa teatina con mercati, laboratori del gusto, cene tematiche, cene sui trabocchi, spettacoli, pescaturismo. L’organizzazione è a cura di Slow Food Lanciano con il contributo di Assessorato all’Agricoltura dell’Abruzzo, Arssa, Provincia di Chieti, Camera di Commercio di Chieti, Comune di San Vito Chietino.

 

16 luglio
Aspettando Cheese – Francia
— Giardino Expo, Palazzo Mathis
piazza Caduti per la Libertà, Bra (Cn)
ore 19
Per conoscere meglio il mondo della filiera lattiero-casearia incontriamo produttori dei Paesi ospiti a Cheese 2015 e scopriamo i loro formaggi, accompagnati dai vini del Consorzio del Roero. L’ingresso è gratuito.

 

16 luglio 2015
Caput Gusti – La Festa delle Osterie di Roma e del Lazio — Ara Pacis, Roma Per i 25 anni della guida Osterie d’Italia, una serata dedicata al racconto della gastronomia romana e delle sue contaminazioni, con i prodotti e i produttori, i vini e i vignaioli, gli osti laziali. In una delle più belle e suggestive location del mondo, con gli artigiani del cibo per nutrire il pianeta e sostenere il progetto wefeedtheplanet. Serata a inviti e riservata ai soci.

 

27 agosto
Aspettando Cheese – Regno Unito — Giardino Expo, Palazzo Mathis piazza Caduti per la Libertà, Bra (Cn) ore 19 Per conoscere meglio il mondo della filiera lattiero-casearia incontriamo produttori dei Paesi ospiti a Cheese 2015 e scopriamo i loro formaggi, accompagnati dai vini del Consorzio del Roero. L’ingresso è gratuito.

28 agosto
Fratelli in Italia. Stati generali di Slowfolk
— Villa San Lorenzo al Prato Sesto Fiorentino (Fi)
Settima edizione dell’evento che unisce musica e cibo, nato a Scandicci in collaborazione con l’Istituto Ernesto De Martino, diffuso ormai in numerosi territori della Toscana. Per info e programma: www.slowfolk.it

 

31 agosto-5 settembre
Festa della Rete Locale
— Parco del Castello dell’Acciaiolo Scandicci (Fi)
In occasione del ventennale della condotta Slow Food Scandicci, le associazioni aderenti al forum Cittadinanzattiva propongono una festa nel Parco con spettacoli musicali, dibattiti, iniziative per i bambini e, naturalmente, cibo.

 

13 settembre
Cantine a Nord Ovest
– Andar per Gavi — Gavi (Al)
Nell’ambito di Cantine a Nord Ovest i visitatori potranno costruire un percorso tra le aziende produttrici di Gavi coinvolte. Per info e prenotazioni: info@cantineanordovest. it

Slow Food @ Expo 2015
Venite a trovarci nel padiglione Slow Food a Expo 2015! Ogni giorno tanti appuntamenti diversi e tante attività per le famiglie e per le scuole. Scoprili sul sito www.slowfood.com/expo2015

Appuntamenti Unisg
8 luglio
Chiusura preiscrizioni Master in Cucina Popolare Italiana di Qualità e Master in Food Culture & Communications

17 luglio
Open day Unisg Università degli Studi di Scienze Gastronomiche — Pollenzo, Bra (Cn)

30 luglio
Apertura preiscrizioni Corsi di Alto Apprendistato Mastri Birrai, Panettieri e Pizzaioli

26 agosto
Chiusura preiscrizioni Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche

1 settembre
Apertura preiscrizioni Master in Cultura del Vino Italiano

15 settembre
Chiusura preiscrizioni Laurea Magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico