Agenda

Settembre - Dicembre 2015

Eventi, incontri,  manifestazioni, presentazioni di libri:
il mondo slow giorno per giorno

Slow Food @ Expo 2015
Venite a trovarci nel padiglione Slow Food a Expo 2015! Ogni giorno tanti appuntamenti diversi e tante attività per le famiglie e per le scuole. Scoprili sul sito www.slowfood.com/expo2015

Appuntamenti Unisg
5 ottobre
Apertura preiscrizioni Master of Gastronomy Food in Italy e Master of Gastronomy: Food in the World

7 ottobre
Chiusura preiscrizioni Master in the Slow Art of Italian Cuisine

10 dicembre
Chiusura preiscrizioni Executive Master in Cibo e Salute

24-27 settembre

Slow Food Beijing Festival — Pechino, Cina

Quattro giorni animati da un forum e workshop dedicati ai vari protagonisti della filiera alimentare. Saranno presentati i primi cento prodotti cinesi inclusi nell’Arca e una mostra racconterà l’importanza di questo progetto di catalogazione internazionale. Organizzato in collaborazione con la Free Trade Zone dell’aeroporto di Pechino (sezione di Beijing Design Week), l’evento annovera tra i partner anche il ShunXin Agriculture Group e Air China.

11 ottobre

Tredicilune & Archeonorcineria — Parco Archeologico del Forcello / San Biagio di Bagnolo San Vito, Mantova

Un incontro di studio e confronto tra ricercatori delle abitudini alimentari degli Etruschi, dietologi, norcini e molti altri. I produttori delle filiere suine di qualità di Lombardia vi aspettano con Laboratori del Gusto e proposte gastronomiche.

23-25 ottobre

Terra Madre Bulgaria — University of Sofia and Sofia Expo Centre /Sofia, Bulgaria

Slow Food in Bulgaria organizza una tre giorni di mercato all’interno della Fiera di Sofia, cui farà eco una conferenza scientifica dal titolo “Plant Diversity Towards Society” organizzata dall’Accademia Bulgara delle Scienze con il patronato di Unisg. All’evento parteciperà anche Carlo Petrini, per presentare la traduzione in bulgaro del libro Buono, pulito e giusto. L’evento rientra fra le attività del progetto Essedrea co-finanziato dalla Commissione Europea.

24 ottobre

Presentazione della guida Slow Wine 2016 — Terme Tettuccio / Montecatini Terme (Pt)

Oltre 1000 vini, oltre 500 aziende per la degustazione più imperdibile dell’anno. Acquista i biglietti su www.ticketone.it Tutte le informazioni su slowine.it

30-31 ottobre

Terra Madre Serbia — University of Novi Sad / Novi Sad, Serbia

I convivium Slow Food in Serbia organizzano un evento che porterà all’Università di Novi Sad produttori da tutto il Paese, selezionati dopo una lunga ricerca che ha coinvolto tutti i soci. L’evento prevede anche una conferenza internazionale dal titolo “European Regulations and protection of local producers”. L’evento rientra fra le attività del progetto Essedra cofinanziato dalla Commissione Europea.

3-7 novembre

Terra Madre Indigeni — Shillong / Meghalaya, India

L’evento coinvolgerà ben 40 villaggi indiani e numerose comunità del cibo, dando voce alle classi più emarginate della società, dai piccoli produttori alle donne, grazie alla collaborazione tra l’Indigenous Partnership for Agrobiodiversity and Food Sovereignty, Slow Food Internazionale e la North East Slow Food and Agrobiodiversity Society (Nesfas).

11 novembre

Festa Nazionale dell’Orto in Condotta

Slow Food festeggia gli Orti in Condotta a livello nazionale l’11 novembre, giorno di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi. Ogni anno il progetto Orto in Condotta ha un tema attorno al quale ruotano le attività fatte dalle scuole in campo e in aula.

18-22 novembre

Slow Food Asia Pacific Festival — Kintex / Corea del Sud

Precedentemente chiamato AsioGusto l’evento è ispirato al Salone del Gusto e Terra Madre di Torino, punto di riferimento biennale per chi nel mondo condivide la filosofia di Slow Food. Organizzato da Slow Food Korea, in collaborazione con Slow Food Internazionale e Design House Inc, l’evento riunirà oltre 50 espositori internazionali e oltre 300 espositori e sarà dedicato a due temi principali, Memories of Taste e I cinque elementi a tavola.