Agenda

Aprile-giugno 2016

Vinitaly / VERONA

10.13 aprile

Slow Food Italia sarà presente al Vinitaly con uno stand con le ultime novità di Slow Food Editore. Il 12 aprile al Sol&Agrifood si terrà il convegno di presentazione della Guida agli Extravergini 2016 Leggere l’olio. Extravergine di qualità: quali informazioni per tutelare consumatori e produttori?  in cui, analizzando i casi virtuosi e discutendo con i protagonisti, Slow Food Italia e Sol&Agrifood lanceranno un appello alle istituzioni per ottenere una legislazione precisa sull’etichettatura.

Slow Olive / Ayvalik TURCHIA

15.17 aprile

Primo incontro delle comunità del cibo della regione del Mediterraneo sul tema della salvaguardia della biodiversità nell’olivicoltura.

SLOW FOOD DAY / Torino

16 aprile

Festeggiamo i 30 anni di Slow Food nel modo migliore. Il tema di quest’anno, che sarà declinato dalle condotte su tutto il territorio,
è Voler bene alla Terra: un ponte ideale con Terra Madre Salone del Gusto che ci attende a Torino in settembre.

REFERENDUM ABROGATIVO delle CONCESSIONI PER TRIVELLAZIONI

17 aprile

Vota sì per fermare definitivamente le trivellazioni in mare.

Expo Nacional de la Cabra, el Queso y la Cajeta / Guanajuato Messico

28 aprile.1 maggio

All’interno della XIII edizione dell’evento si terrà la due giorni di riunione nazionale di Slow Food in Messico, con la prima edizione del concorso Slow Beer Mexico 2016, a cui parteciperanno i birrifici artigianali messicani che useranno i prodotti dell’Arca del Gusto per produrre le proprie birre.

Manifestazione nazionale anti TTIP / Roma

7 maggio

Terra EquaPalazzo Re Enzo / Bologna

7.8 maggio

Slow Food parteciperà al festival dedicato alla promozione del commercio equo e all’economia solidale in Emilia-Romagna: laboratori, dibattiti, seminari e spettacoli dedicati al tema si succederanno nella due giorni.

Cheese Germania del Nord / Kiekeberg GERMANIA

29 maggio

La condotta di Amburgo organizza un mercato del formaggio targato slow: tanti casari, affinatori, distributori saranno a disposizione dei visitatori con le loro produzioni artigianali.

Terra Madre Balkans / Tirana Albania

2.5 giugno

Quarto incontro della rete delle comunità del cibo del Sudest europeo.

Gioco del Piacere

9 giugno

In più di cinquanta osterie, ristoranti e bistrot saranno messi in degustazione diversi oli extravergine di oliva presenti nella Guida agli Extravergini 2016. I commensali che parteciperanno all’evento dovranno degustare gli oli alla cieca e classificarli, in base alle loro preferenze, dal migliore al meno buono. A fine serata dagli uffici di Slow Food Editore di Bra si telefonerà a tutte le sedi per raccogliere i risultati, come da verbale di proclamazione del vincitore.

Festival della Lentezza / Reggia Ducale di Colorno - Parma

17.19 giugno

Una tre giorni dedicata alla lentezza con incontri, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti, laboratori creativi, mostre, letture animate, attività ricreative per bambini e famiglie, street food, e molto altro ancora.

Mare Vitovska 2016 / Duino-Devin Trieste

17.18 giugno

L’appuntamento annuale con il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoranti della zona, quest’anno con il patrocinio di Slow Food.

Appuntamenti Unisg

16 aprile — Open Day / Giornata aperta Unisg
13 maggio  — Graduation Day 19° edizione Master
in Food Culture and Communications
16 giugno —  Presentazione della 2° edizione
del progetto Food Industry Monitor
21 giugno  — Laurea honoris causa a Michael Pollan