Come trovare un buon aceto?

Con Fare la spesa con Slow Food, naturalmente! Abbiamo raccolto per voi gli indirizzi dei produttori e delle aziende agricole in cui è ancora possibile acquistare l’aceto di vino fatto proprio come un tempo

Alba (Cuneo)
Località Santa Rosalia,
26 bis
t. 335 6904536

Oltre a conferire le uve all’azienda di famiglia Claudio Rosso ne ricava ottimi aceti fin dagli anni Ottanta. Accanto agli aceti derivati da vitigni locali, fra i quali spiccano quelli di moscato e di nebbiolo, e a un aceto aromatizzato con una miscela di erbe delle Langhe, merita di essere assaggiato un particolare condimento balsamico ottenuto da mosto di moscato. L’acetaia è visitabile su appuntamento e i prodotti si possono acquistare, oltre che in azienda, presso la cantina Gigi Rosso a Castiglione Falletto.

Faedo (Trento)
Località Molini, 4
t. 0461 650342
info@pojeresandri.it
www.pojeresandri.it

L’azienda nasce dal fortunato incontro di Fiorentino Sandri con Mario Pojer: dopo anni di tentativi, dalla collaborazione nascono caratteristici aceti di vino e di frutta. In val di Cembra, a maso Besleri, in fusti di legno diversi (rovere, acacia, ciliegio) la trasformazione della materia prima avviene lentamente: in 12, 18 e 24 mesi. Le materie prime utilizzate sono di provenienza regionale o aziendale: vino, mele cotogne, sambuco e ribes nero.

Vò (Padova)
Via Cà Sceriman, 784
t. 049 9940187
info@baccoearianna.com www.baccoearianna.com

Presso l’azienda, certificata biologica, si possono acquistare le carni di gallina padovana del Presidio Slow Food che la famiglia Calaon alleva assieme a faraone, anatre, germani reali e cinghiali. In vendita anche altri prodotti aziendali, come vino, aceto, olio, confetture.

Cormons (Gorizia)
Via Subida, 54
t. 0481 60531
www.acetosirk.it
sirk@acetosirk.it

L’aceto di Sirk è prodotto partendo dalle uve coltivate appositamente per ottenerlo. L’uva diraspata è messa in piccoli tini, nei quali ha luogo la fermentazione alcolica. Viene quindi innescata quella acetica che dura un anno: a quel punto l’aceto è messo a invecchiare in piccole botti per tre o quattro anni, dando origine a un prodotto di grande carattere. L’acquisto è possibile negli orari di lavoro del ristorante Subida.

Serra de’ Conti (Ancona)
Via Saragat, 21
t. 334 3229360
info@labonausanza.it
www.labonausanza.it

Cooperativa agricola che produce due Presìdi Slow Food (cicerchia di Serra de’ Conti – anche in zuppa pronta – e lonzino di fico), oltre a sapa (mosto d’uva concentrato), agresto (aceto aromatico), altri legumi recuperati dalla tradizione (fagiolo zolfino e cece), granturco quarantino (oltre alla farina per polenta, degli ottimi biscottini dolci), conserve di tradizionali prodotti agricoli.